Questo è il mio progetto sulla colazione . . . si trattava di esporre la routine del cucinare e del mangiare attraverso: le parole nel primo step, descrivendo con semplici frasi ogni minima azione; i segni nel secondo step, creando una mappa delle azioni compiute; le immagini nel terzo ed ultimo step, stratificando, cioè dividendo in livelli in modo fisico, la nostra colazione.
Unico vincolo del terzo step: dovevano esser messi in relazione, e apparire, tempo - spazio - oggetti o strumenti con cui interagiamo - azioni.
Tempo
Scandito dall'orologio in cucina, l'ho modificato con photoshop per far capire che la mia colazione (caffè e pavesini) dura circa 10 minuti in tutto . . . amo il caffè, non posso proprio farne a meno, soprattutto al mattino, mi aiuta ad iniziare bene la giornata, è la mia fonte di energia e senza il mio umore ne risentirebbe!? . . . per questo ho messo dei chicchi di caffè sotto l'orologio, o meglio, ho adagiato l'orologio sul caffè, perchè ogni ora, appunto, è buona per bersi un bel caffè!! =)
Spazio e oggetti
Ho rappresentato lo spazio con le tre macchie o nuvole gialle, sulle quali ho rovesciato del caffè fatto con la moka . . . in realtà quelle tre zone gialle rappresentano i cassetti in cui si trovano gli oggetti coi quali interagisco per prepararmi la colazione: cucchiaino, tazzina, moka, caffè, zucchero e pavesini.
Gli oggetti invece, li ho mostrati tramite le foto con il gioco del "vedo - non vedo" . . . per questo le ho modificate con photoshop e ho creato quelle strisce che rendono la lettura più complessa.
azioni
Per far comprendere quali azioni compio durante lo svolgimento della mia colazione, ho usato delle cordicelle, tutte collegate tra loro creando un percorso temporale legandole ad ogni singola foto.
L'inizio delle mie azioni sono rappresentate dalla cordicella con il doppio nodo, come si vede nella foto sopra, mentre la fine con un punto, un piccolo nodino incollato sul bristol, visibile nella foto qui a fianco.
Nessun commento:
Posta un commento